domenica 26 settembre 2010

Comincia un nuovo “amore”: Cheesecake ai frutti di bosco


Da quando seguo i blogs di cucina leggo, in tanti di essi, di cheesecake di vari gusti, ho guardato queste preparazioni con tanto interesse ma senza mai, però, pensare di realizzarne una; tra l'altro non avendone mai assaggiate non immaginavo nemmeno quale sapore potesse avere né se tale sapore di formaggio spalmabile e panna potesse incontrare i miei gusti e naturalmente quelli dei miei cari “giudici”.
Qualche settimana fa ho deciso che questo sarebbe stato il momento giusto per provare (ispirazione arrivata chissà da dove...). Ho studiato varie ricette, ho pensato a varie combinazioni e come chi ha l'estrema impellenza di portare a termine una missione, ecco che è uscita fuori la mia versione.
Ho usato in uguali proporzioni formaggio spalmabile, mascarpone, yogurt alla vaniglia e panna. La torta sembra grande ma il suo diametro e di soli 13 cm, giusta giusta per 6 persone, per una torta di “prova il diametro mi è sembrato sufficiente, e solo adesso dico peccato fosse cosi piccola la mia prima cheesecake...
Mamma mia che cosa mi sono persa fino ad ora non assaggiandone mai una!
Sarà un nuovo amore per la mia cucina? la risposta è: SI

Cheesecake ai frutti di bosco





Per la base
140 gr di biscotti digestive
70 gr di burro

Per la crema
6 gr di colla di pesce
90 gr di formaggio spalmabile
90 gr di mascarpone
90 gr di yogurt alla vaniglia
90 gr di panna da montare
2,5 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura
150 gr di frutti di bosco
3 gr di colla di pesce
1 cucchiaio di zucchero
una spruzzata di limone
frutti di bosco per decorare





Preparazione della base

Ridurre i biscotti in farina e riporre in una ciotola
Fondere il burro versarlo sopra i biscotti amalgamare bene. Stendere questo impasto sul fondo di una teglia a cerniera, foderata di carta da forno sia sul fondo che lateralmente, servendosi di un cucchiaio.
Riporre in frigo per 3 ore.

Preparazione della crema
Lavorare il formaggio spalmabile con una forchetta; aggiungere il mascarpone, lo yogurt lavorando bene. Infine aggiungere la panna montata mescolando con delicatezza. Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua, quindi strizzare e far sciogliere sul fuoco in 2 cucchiai d'acqua. Aggiungere la gelatina alla crema mescolando ancora.
Versare il composto sulla base di biscotti e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione della copertura
Mettere in un tegame i frutti di bosco con 1 cucchiaio di zucchero una spruzzata di succo di limone e far cuocere fin quando i frutti non si ammorbidiscono. Frullare al mixer e filtrare con un colino a maglie strette. Ammollare i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Strizzare e far sciogliere in 1 cucchiaio d'acqua. Aggiungere il filtrato di frutti di bosco e due gocce di colorante alimentare.
Versare sulla torta già sformata la gelatina.
Decorare a piacere con frutti di bosco

3 commenti:

  1. Cara Manuela, il risultato è veramente delizioso!!!proverò anche io a prepararne qualcuna!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. io la faccio solo con yogurt e panna sempre per il solito pregiudizio del formaggio nel dolce, però ti faccio un applauso perchè osasti e ti venne una vera chicca ;)
    *
    cla

    RispondiElimina
  3. Vale quando la prepari voglio assaggiarla

    Claudia un tuo applauso vale 100 e più complimenti

    RispondiElimina