mercoledì 25 agosto 2010

Quando i sapori si trasformano in sorprese:lasagne bianche alle zucchine e pancetta

 E' la prima volta  che mi cimento nella preparazione di lasagne che non siano le classiche al ragù per l'errata convinzione che si perdesse in gusto e sapore. Ma la voglia di realizzare nella mia "pentola" qualcosa di nuovo mi ha spinta a preparare questo primo piatto (sempre in occasione del pranzo per il mio compleanno) e mi ha fatto cambiare subito idea: delicatezza e gusto si sposano perfettamente.



Lasagne bianche alle zucchine e pancetta




Ingredienti per 6 persone:
  • lasagne fresche 250gr
  • zucchine verdi 500gr
  • pancetta 150gr
  • scamorza dolce 200gr
  • parmigiano 100gr
  • besciamella 250ml

 Spuntare le zucchine, affettarle in fettine sottili e grigliarele. Preparare la besciamelle secondo la vostra ricetta e cominciare la composizione della lasagna.
 In una pirofila sendere una base di besciamelle e sovrapporre le lasagne, quindi distribuire le zucchine, la pancetta tagliata a listarelle, la scamorza tagliata a cubetti e il parmigiano.
 Continuare fino al termine degli ingredienti avendo cura di porre come ultimo strato: la pasta, la besciamelle ed una spolverata di parmigiano.
 Infornare a 200° in forno ventilato per 20-25 min

1 commento:

  1. In queste giornate cosi' calde le lasagne bianche sono un must!!! Brava!!!

    RispondiElimina